Cari amici, ogni giorno ci arrivano molte mail di persone il cui animale ha un tumore, che hanno fatto visitare il loro animale dal proprio veterinario , ma che non sanno cosa fare veramente per il bene del loro affezionato amico che purtroppo è ormai diventato un paziente bisognoso delle cure più attente.
Avere un tumore è una cosa terribile, ma non facciamoci prendere dal panico, affrontiamo i problemi uno alla volta e con buon senso:
la prima cosa che serve è una diagnosi precisa e affidabile che identifichi il tipo di tumore, noi ne vogliamo sapere nome e cognome!
Le parole tumore, neoplasia, neoformazione, cancro sono definizioni molto generiche come anche benigno e maligno. Oggi sappiamo molte più cose e le nostre conoscenze aumentano di giorno in giorno : ci sono tanti tipi di tumore , ognuno con un comportamento biologico diverso, ognuno ha un protocollo terapeutico proprio, ognuno provoca particolari alterazioni nell’ organismo che devono essere capite e corrette.
Non è più accettabile emettere diagnosi semplicemente osservando una massa neoformata, facendo una lastra o una ecografia, come purtroppo molti veterinari ancora fanno. Basta parlare senza sapere di che cosa si tratta.
È necessario conoscere il tipo di tumore e quindi la diagnosi è esclusivamente basata su un esame istopatologico eseguito presso una laboratorio referenziato e non da un veterinario che ne fa quattro al mese. L’ esecuzione di un prelievo bioptico per un esame di questo tipo è alla portata di qualsiasi struttura veterinaria, segue l’invio al laboratorio specializzato. Senza questo esame si può parlare solo di sospetto diagnostico più o meno fondato.
Amici carissimi, proprietari di animali che non debbono soffrire inutilmente, pretendete dal vostro veterinario l’esecuzione di un prelievo per un istopatologico o almeno per un citologico inviato però a un laboratorio specializzato.
Solamente su questo risultato è possibile costruire un piano terapeutico e dare un aiuto concreto a voi e al vostro animale.