- Evitate che il vostro gatto, soprattutto se ha la pelle non pigmentata e il pelo bianco o chiaro, si esponga ai raggi solari specie nelle prime ore del pomeriggio.
- Fare eventualmente uso di creme solari a protezione totale.
- Le lesioni che destano sospetto sono quelle che non guariscono nell’ arco d alcuni giorni, nonostante la terapia antibiotica
- Portare subito il gatto dal vostro veterinario in caso compaiano lesioni ulcerativo-crostose che hanno tendenza a non guarire in zone ritenute “a rischio” come il naso, le palpebre e soprattutto i margini del padiglione auricolare del vostro gatto. Nel 30 % dei casi nel gatto vi sono lesioni multiple.
Le possibilità di cura sono strettamente correlate all’estensione del tumore; tanto più piccola è lesione neoplastica, tanto maggiori saranno le possibilità di eradicare in modo definitivo la malattia.
Se il tumore viene trascurato oppure viene fatta una diagnosi errata o tardiva in breve tempo si arriverà ad una situazione come quella esposta nella foto del nostro articolo. A questo stadio ogni terapia, anche chirurgica potrebbe non essere efficace.